«Bello è in fondo tutto ciò che si guarda con amore.»


Christian Morgenstern (1871-1914), poeta e scrittore tedesco

Home Stampa Email

Benvenuti

«La mia crema e i miei prodotti per la pulizia non devono essere causa di sofferenza per gli animali.» È questo il desiderio di un numero sempre crescente di consumatrici e consumatori.
Per questo motivo molte persone preferiscono acquistare cosmetici naturali oppure cosmetici pubblicizzati come «non testati sugli animali».  Nelle loro pubblicità molte aziende cosmetiche usano slogan quali «prodotto non testato sugli animali» oppure presso il punto vendita il personale risponde ai clienti confermando che i prodotti in questione non sono stati testati sugli animali.

Sembrerebbe quindi tutto a posto. Pare che oggi non sia più un problema acquistare prodotti non testati sugli animali. Purtroppo però in questo settore aggirare i clienti è una pratica molto diffusa. Certo, i prodotti cosmetici finiti sono esenti da sperimentazione animale. Infatti gli esperimenti sugli animali per i prodotti cosmetici finiti sono vietati nell'UE dal 2004. E anche la vendita di prodotti cosmetici testati tramite sperimentazione animale ora non è più ammessa nell'UE. Si tratta di leggi a cui devono adeguarsi anche le aziende svizzere.
Ma ciò che molte aziende tacciono è che per i componenti dei loro prodotti venivano e vengono effettuati molti esperimenti sugli animali. Di questo noi consumatrici e consumatori veniamo tenuti volutamente all’oscuro, ma è proprio a questo che intendiamo fare attenzione.
È un problema che purtroppo riguarda anche molti prodotti cosmetici naturali.

Quel che manca è un buon servizio di orientamento per le consumatrici e i consumatori coscienziosi. In tal senso al momento esiste purtroppo solo una grande jungla impenetrabile di siti ed elenchi. Vogliamo porre un freno a questa situazione precaria.
L'obiettivo dichiarato del progetto «Cosmetici senza vivisezionei» è quello di realizzare l’elenco più affidabile della Svizzera in materia di cosmetici, detergenti per la casa e detersivi non testati sugli animali e rendere questi dati disponibili a tutti, mantenendoli aggiornati e trasparenti.

Vi auguro una piacevole visita del nostro sito nella speranza che troviate quello che cercate.

Valentina Rossel

per la CA AVS